Un dolore al ginocchio senza traumi, che peggiora facendo le scale o durante/dopo la posizione seduta devono far considerare altri parametri al normale piano di trattamento.
Per molti casi post-traumatici, con lesioni meniscali e legamentose da distorsione, è evidente che l’interlocutore di riferimento dovrà essere il medico ortopedico.
Per questo capitolo però, possono esistere casi in cui il paziente riceve indicazioni per un intervento detto di “pulizia”, ovvero atto ad asportare alcune piccole parti danneggiate dall’usura, che però non necessariamente sono sempre la causa del dolore.
Per spiegare meglio questo concetto è importante sottolineare che il dolore è spesso secondario ai meccanismi alterati che comportano, nel tempo, l’invecchiamento delle parti cartilaginee e la fibrosi dei tessuti molli (borse sierose, capsula articolare, etc). Non è dovuto alle stessi parti usurate.
Il trattamento necessario?
Rigorosamente manuale, per normalizzare quelle componenti che generano attrito, favorendo il logorio e i disturbi conseguenti.
Per quali casi: tendinite del tendine rotuleo, meniscosi del corno posteriore, dolore femoro rotuleo, sindrome di Osgood-Schlatter, gonalgia su base artrosica.