Osteopatia Sport
CURA = OSTEOPATIA & Fisioterapia
PREVENZIONE = infortuni muscolari.it
L’osteopatia è una tecnica fondamentale per la cura dei problemi che uno sportivo amatoriale o d’èlite tende ciclicamente ad accusare.
La metodologia di gestione varie problematiche della colonna vertebrale, del bacino, della spalla o di un’anca che propone il Metodo Solère permette il solito ed efficace riscontro anche su disturbi per i quali altre cure non hanno permesso di ottenere i risultati sperati.
Lo stesso discorso vale per i postumi dei problemi che interessano il ginocchio e la caviglia, indipendentemente dl fatto che si tratti di dolori post-traumatici o da overuse.
.
In ambito sportivo, specialmente professionistico, un valore aggiunto è la prevenzione degli infortuni muscolari indiretti: quelli che insorgono senza nessun trauma/contrasto, a volte con sforzi non estremi. Quando sono troppo frequenti, i risultati della squadra e le soddisfazioni del singolo possono essere nettamente ridimensionate.
Gli Staff atletici curano al massimo ogni dettaglio finalizzato a ridurre al minimo gli infortuni, ma non sempre questo permette di conseguire i risultati sperati su tutti gli atleti. Qualcuno può subire particolarmente questo tipo di infortuni, nonostante allenamenti ben curati, ma non si tratta sempre di sfortuna o di muscoli divenuti fragili.
Se questo accade, occorre comprendere il suo background disfunzionale asintomatico e come questo possa andare in conflitto con le attività svolte.
L’osteopatia è un tassello dell’analisi che deve essere fatta in maniera molto più ampia, integrando altre valutazioni miofasciali, piccoli sistematici errori presenti nei programmi atletici con implicazioni rilevanti sulle risposte fisiche, ecc..
Per questo motivo è nato il programma B-CODE Plus®, che potete trovare al sito infortunimuscolari.it