Colite e Stitichezza: Cause e Rimedi
local_hospital
Stitichezza e colite, associate a dolori e peso della bassa schiena, possono essere dovute al distrurbo di altri muscoli: quelli che governano il funzionamento dei visceri….
Il concetto dell’osteopatia, principale filo conduttore di queste pagine web, applicato alla sfera viscerale può permettere di trattare una serie di dolori e disturbi che si manifestano a livello intestinale, fra cui colite e stitichezza.
Ancora una volta parliamo di muscoli, poiché sono effettivamente loro a far avanzare ciò che era inizialmente del cibo, verso la parte finale del tratto intestinale. Questo passaggio non è sempre uniforme e privo di problemi!
I muscoli in questione sono ovviamente quelli che compongono le pareti del colon ed hanno però la caratteristica di essere “muscoli lisci”, la cui attività non è sotto il controllo della volontà, differenziandosi da quelli del sistema scheletrico che, oltre a contrarsi per azione volontaria, sono “striati”.
Il rimedio
In tantissimi individui che soffrono di colite e stitichezza senza che nessuna patologia seria sia responsabile di questi fenomeni, è possibile effettuare qualche seduta di Rééquilibration fonctionnelle® (normalmente due o tre) per ottenere il recupero della buona funzionalità intestinale con effetti duraturi ed in breve tempo.
Il trattamento avviene sulla parete addominale e sulla colonna vertebrale lombare, con manovre non forzate, mirate a nomalizzare la funzionalità degli stessi muscoli che in caso funzionano poco (atonia e stitichezza), mentre nell’altro funzionano troppo (spasmi e colite).
Contattaci per ulteriori informazioni
email
[contact-form-7 id=”4075″]