Cervicalgia e mal di testa: Sintomi, Cause e Rimedi
Dolore cervicale al risveglio? Sensibilità al vento ed al clima? Un dolore al collo arriva nonostante tu non abbia fatto sforzi?
Come per la lombalgia, le raccomandazioni e le linee guida di importanti società scientifiche indicano i principi da seguire quando siamo di fronte a cervicalgie croniche aspecifiche, stimate al 90% fra i dolori che colpiscono il collo o comunque la porzione più alta della colonna vertebrale.
Quando gli esami diagnostici confermano che non si tratta di nulla di serio, salvo l’eventuale usura artrosica (soprattutto per i livelli vertebrali C3, C4, C5) o qualche protrusione discale, diventa importante analizzare il funzionamento del corpo umano per decodificare la causa (o le cause) di ciò che “mal funziona” nella colonna cervicale o nei distretti vicini.
Alcune disfunzioni meccaniche (blocchi articolari), associate a contratture muscolari ed errori sistematici nel posizionarsi (ufficio, divano e letto) sono le cause che con maggior frequenza incidono nel far percepire dolore, a volte con esordio brusco, altre con insorgenza progressiva.
Con il Metodo Solère è possibile ottenere un rapido riscontro in poche sedute e ritornare al benessere.
La risposta è SI per un numero frequenti di casi in cui il collo soffre nelle porzione più alta (di solito le prime due vertebre cervicali).
Possono coesistere altri disturbi associati al mal di testa di origine cervicale:
-
capogiri/vertigini
-
perturbazioni dell’udito (sensazione di ovattamento oppure ronzii/fischi)
-
perturbazioni della vista (sensazioni di affaticamento o prurito/bruciore)