Questo termine indica una fascia di età molto variabile, nella quale dolori e disturbi sono spesso addebitati all’invecchiamento delle articolazioni per l’età che avanza, lasciando sottintendere che certi problemi saranno cronici e vanno passivamente accettati.
Falso!
Quanti di voi conoscono persone con 75/80 anni che non presentano dolore? Sicuramente molti…
L’artrosi è un parametro da considerare nel processo di cura di un trattamento manuale, ma non è la spiegazione dei problemi lamentati.
A semplice conferma di questa affermazione e prendendo spunto dalla quotidianità in studio, abbiamo persone che:
- hanno una evidente usura delle articolazioni, ma senza alcun dolore locale;
- accusano i comuni dolori muscolo-scheletrici, seppure privi di artrosi, ernie ed altri fenomeni degenerativi (ad es. a 20/25 anni di età);
- lamentano un dolore da pochi giorni per la prima volta, seppure la loro artrosi è certamente presente da molti anni, come potrebbe accadere ad una persona over 75
Gli esempi sopra citati servono unicamente a precisare che nella maggior parte dei casi l’usura delle articolazioni non è un ostacolo insormontabile.
Il trattamento osteopatico dovrà considerare obbligatoriamente che quelle strutture non hanno la conformità di una persona che ha 30/40 anni, ma con le tecniche adeguate è quasi sempre fornire un netto risultato terapeutico che permetta alla persona di vivere meglio la sua età matura.